lunedì 29 ottobre 2012

Il libro degli sposi realizzato con le frasi degli inviatati


WHISHING TREE ovvero  l’albero dei desideri e auguri per gli sposi

L’idea dell’albero, molto in alla moda  per i tableau mariage, può diventare un bellissimo  book bene augurante per gli sposi!
Originario della tradizione olandese, il “whishing tree”, l’albero dei desideri, è una fa stupenda variante al tradizionale  book (il libro degli ospiti):  dove ogni ospite esprime un desiderio per la coppia e lo scrive su un cartoncino che può legare all’albero.
Tutti i messaggi e gli augri fatti dagli ospiti vi rimarranno costituendo  un vero book di auguri che potete anche rilegare  o semplicemente legare con un cordoncino di raso.
A questo punto rimane solo di mettere a disposizione degli ospiti i cartoncini e una bella stilografica.

venerdì 26 ottobre 2012

La scelta delle fedi nuziali


La scelta delle fedi è un momento importante, infatti è proprio lo scambio delle fedi che suggella l’amore eterno tra i due sposini!

Ecco cosa sapere per non sbagliare...
Il materiale più usato per questi anelli è l’oro giallo, ma anche quello rosso o bianco, ultimamente, è stato scelto per le fedi! E’ ovvio, poi, che tutto va fatto secondo il gusto degli sposi! Si spera che la fede sia tenuta al dito tutta la vita, quindi, deve piacere!
Si è soliti incidere all’interno della fede il nome dello sposo e della sposa e la data del matrimonio!

Le fedi possono avere diversa forma, esistono:
  • le francesine: quelle proprio classiche, bombate e sottili
  • le mantovane: come le francesine solo più alte e piatte
  • a fascia: lo dice la parola stessa
  • incrociate: semplice da capire
Consigliamo di muoversi con un po’ di anticipo per l’acquisto delle fedi in quanto occorre dare al negoziante il tempo di provvedere all’incisione dei nomi e della data e ad eventuali correzioni.
Sceglierle insieme agli sposi, se per esempio, sono il regalo dei testimoni, consentirà anche di essere più sicuri della misura da prendere perché il gioielliere potrà prendere le misure esatte.
“Muoversi con un po’ di anticipo”  significa anche due mesi prima per le fedi classiche, mentre per le fedi impreziosite da gioielli bisogna anticiparsi ancor di più!

Se gli sposi optano per le fedi gioiello, la donna avrà sulla sua fede un piccolo diamantino, mentre l’uomo avrà la stessa fede, priva però di gioiello!

lunedì 15 ottobre 2012

Matrimonio Simbolico

MATRIMONIO SIMBOLICO

Sempre piu' frequentemente si fa largo fra le coppie il rito del matrimonio simbolico.

Questo è un rituale il cui fine è quello di testimoniare l’unione tra due persone. La cerimonia non ha alcun valore legale e non s...
i attiene né al rito civile, né a quello religioso, perchè non è svolta nei Pubblici Uffici e né da Ufficiali di Stato Civile o da Ministri religiosi. Se una coppia vuole legalizzare la propria unione, nulla le toglie comunque la possibilità di celebrare anche le nozze simboliche.

Le nozze simboliche sono sempre più diffuse dopo la cerimonia civile, il cui svolgimento è rapido e semplice.

In questa maniera, gli sposi danno un tocco un po’ speciale alla loro unione.

Il rito simbolico piace molto anche ai coniugi che vogliono, dopo anni di matrimonio, rinnovare le promesse matrimoniali.

Si tratta anche di una soluzione adottata da coppie dello stesso sesso o che appartengono a religioni diverse.
 
 

giovedì 11 ottobre 2012

Tableau de Marriage

La  prima cosa a cui  dobbiamo pensare quando dobbiare fare un tableu de marraige , è  all’amicizia e alle simpatie  che intercorrono tra ogni singolo ospite che disponiamo allo stesso tavolo; nel farlo ricordiamo che essi trascorreranno insieme una giornata intera e dal loro benessere ne trarrà giovamento la sicura riuscita della vostra festa.
Per questo dobbiamo usare solo una buona dose di attenzione e delicatezza che  in questo momento di progettazione  risulta semplice da gestire  e ci tornerà molto utile per i seguenti motivi:

Per prima cosa ci eviterà la corsa ai tavoli per prendere le posizioni e il conseguente caos che ne scaturisce.
Inoltre eviterà che in alcuni tavoli rimangano posti liberi mentre in altri si verifichi lo sgradevole inconveniente  di aggiungerne.

Per ultimo ma non meno importante eviterà che qualche coppia “più timida e riservata” sia costretta a dividersi a causa di posti rimasti spaiati.
Insomma il matrimonio è un evento importante, che non si ripeterà più e il tableau può evitare che un momento di gioia e spensieratezza diventi un momento di disagio per gli ospiti e un  incubo  per gli sposi che devono provvedere ad accomodare gli invitati rimasti in piedi, questo …. quel giorno non deve proprio accadere!

Vi presento un modo simpatico per presentarlo. Spero vi piaccia!!!!


giovedì 4 ottobre 2012

MATRIMONIO SHABBY CHIC


Matrimonio Shabby Chic

Una nuova tendenza in fatto di matrimoni a tema è lo stile Shabby chic, ovvero il vintage di lusso concepito dalla designer americana Rachel Ashwell. Le amanti di quella patina vissuta negli oggetti, nell'arredamento e nella moda vintage, trovano soddisfazione in questo stile romantico e chic che riflette un'animo di altri tempi, fatto di semplicità e gusto per un’eleganza pacata dai colori pastello declinati in nuance polverose come il rosa cipria, il menta, gli azzurri marini gli avorio i crema, blu cielo, bianco candido, beige cipriati, verde salvia. Nell'ambito degli abiti da Sposa questo stile si concretizza nell'utilizzo di fibre nobili, naturali nel rispetto di un progetto ecocompatibile,nello sviluppo di modelli alternativi che escono un pò dai soliti schemi commerciali e dallo stereotipo classico dell'abito da Sposa. Per nozze alternative e comunque indimenticabili.




I colori di questo stile hanno decisamente un effetto rilassante e questa natura romantica è anche nel contempo fortemente suggestiva.La filosofia Shabby è sinonimo di confort, informalità e inclinazione per tutto ciò và oltre le mode del momento ma che è sempre di moda e la riscoperta di oggetti vissuti portati a nuova vita.La passione per tutti i tessuti naturali, lini, cotoni, sete e damascati magari scovati in mercatini dell' usato si rispecchia anche nell’abbigliamento come nel design per la casa . Candele profumate sparse qua e là, cuscini tono su tono, tovaglie ricamate. In una parola l’Arte del recupero ma con stile e originalità Arredare o allestire in stile Shabby richiede conoscenza e creatività perché ( anche se può sembrare ), nulla è lasciato al caso.